Insight
 / 
Payment orchestration: cos'è e perché è fondamentale per il tuo Ecommerce

Payment orchestration: cos'è e perché è fondamentale per il tuo Ecommerce

Pubblicazione: 1 settembre 2021 • Tempo di lettura: 5 minuti

Con il significativo aumento dello shopping online negli ultimi anni e l’incremento delle vendite al dettaglio in tutto il mondo, è ora fondamentale che gli Ecommerce garantiscano un'esperienza di acquisto impeccabile ai propri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, i merchant sono attivamente alla ricerca dell'infrastruttura giusta per il loro Ecommerce al fine di massimizzare le conversion, ridurre le transazioni fallite e di conseguenza aumentare le vendite.

Nel percorso del cliente, l'elaborazione dei pagamenti e un check-out rapido e sicuro sono fattori importanti per ottenere transazioni di successo. Pertanto è molto probabile che anche tu stia cercando la migliore soluzione per massimizzare le tue vendite Ecommerce riducendo i costi di elaborazione dei pagamenti. Questo, insieme a una riduzione della manutenzione del sistema, è reso possibile dall'orchestrazione di diverse soluzioni e modalità di pagamento all'interno di un unico punto di accesso: quello che chiamiamo in inglese “payment orchestration”.

Infatti, con diversi strumenti e integrazioni di pagamento disponibili al momento, i costi tendono ad accumularsi rapidamente, possono sorgere problemi tra sistemi diversi e, in mancanza di un unico sistema di reporting, i dati risultano frammentati e di difficile accesso. D'altra parte, affidarsi a un solo fornitore di servizi di pagamento può portare a un elevato numero di transazioni non riuscite in caso di problemi tecnici.

Ecco perché le piattaforme di orchestrazione di pagamenti sono sempre più popolari tra le aziende di medie e grandi dimensioni: un unico punto di accesso con molteplici gateway di pagamento e diverse integrazioni per l'elaborazione dei pagamenti è la soluzione a molti problemi che le aziende stanno affrontando.

Sappiamo che il sistema di orchestrazione di pagamenti Payment Orchestra™ può essere la chiave per la crescita del tuo Ecommerce, ma come funziona?

Che cos’è la payment orchestration?

Il significato della payment orchestration deriva dall'analogia con la musica, dove il maestro orchestra diversi strumenti per ottenere la sinfonia perfetta. La stessa idea si applica all'elaborazione dei pagamenti. Ogni integrazione collabora all'interno del sistema in modo da consentire il percorso più efficiente per una transazione rapida e sicura. Ciò semplifica il processo, consentendo alla tua azienda di risparmiare su ulteriori integrazioni, offrendo al contempo un’esperienza di check-out frictionless per i clienti.

Inoltre, uno degli aspetti decisivi nella scelta della migliore piattaforma di pagamento da parte di un brand, è l’analisi dei dati e il reporting. Tra i problemi causati dall'avere più integrazioni c’è il fatto che quest’ultimo è frammentato su diversi fornitori e ciò che manca è un sistema di reporting integrato olistico. Un sistema di orchestrazione di pagamenti è la soluzione a questo problema in quanto fornisce una piattaforma integrata di raccolta per i dati e la loro analisi.

Pertanto, non sorprende che queste piattaforme stiano diventando sempre più popolari. In effetti, il mercato globale dell'orchestrazione dei pagamenti è in rapida espansione: secondo un nuovo rapporto di ricerca di mercato pubblicato da Global Market Estimates, crescerà a un CAGR del 20,2% dal 2021 al 2026.¹

Quali sono i vantaggi delle piattaforme di payment orchestration?

Nel sempre più competitivo panorama digitale odierno, fattori come la velocità delle transazioni, l'accesso ai metodi di pagamento preferiti e la garanzia di sicurezza possono essere decisivi per gli acquisti dei clienti. Con la vasta gamma di opzioni e siti Web disponibili online, l'Ecommerce deve essere in grado di offrire ciò che i propri clienti stanno cercando. Non solo in termini di prodotto, ma anche di garantire una customer experience rapida e semplice, che in cambio si traduce in una maggiore conversione per il commerciante.

Ecco i principali vantaggi dell'acquisire una piattaforma di orchestrazione di pagamenti:

  • Aumenta la conversion rate
    La customer experience è fondamentale. Tutto ciò che può essere fatto per aiutare i clienti a portare a termine con successo le transazioni deve avere la massima priorità. Smart routing, metodi di pagamento alternativi alla cassa e disponibilità di valute locali sono solo alcuni degli aspetti che influenzano i tassi di conversione.
  • Non perdere mai una transazione
    Lo smart routing e l'intelligenza artificiale lavorano insieme per garantire che in caso di problemi con uno dei fornitori di pagamento, la transazione possa essere eseguita da un provider alternativo. Lo stesso vale per i metodi di pagamento.
  • Espandi il tuo Ecommerce a un pubblico internazionale
    Scegliere di vendere a un pubblico globale significa essere in grado di comprendere clienti e culture diverse e fornire il metodo di pagamento preferito per le proprie abitudini di acquisto. Offrire metodi di pagamento alternativi specifici per paese e valute locali può fare la differenza nei mercati esteri.
  • Aiuta i commercianti a scalare più velocemente
    L'orchestrazione dei pagamenti digitali è completamente personalizzabile, offrendoti l'opportunità di integrare rapidamente nuove soluzioni e opzioni che accompagnano la crescita della tua attività. Ciò ti consente di ridurre il time to market rendendo più semplice l'adattamento di nuove soluzioni quando la tua offerta di prodotti o servizi si amplia o modifica.
  • Ridurre le frodi
    Avere un'unica piattaforma che integra tutte le fasi della transazione con più metodi di pagamento e fornitori rende più efficace la prevenzione delle frodi.
  • Riconciliazione automatica
    L'orchestrazione dei pagamenti riconcilia automaticamente tutte le tue transazioni Ecommerce. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro per eseguire la riconciliazione manuale di ogni acquirente, garantendo al contempo un processo privo di errori.

Business internazionali

Per le aziende internazionali, un aggregatore di gateway di pagamento a livello globale per il proprio Ecommerce si traduce in un’efficace orchestrazione di pagamenti da diversi Paesi nelle valute preferite del cliente, offrendo metodi di pagamento locali. Un esempio sono i metodi di pagamento preferiti in Cina, che, come abbiamo analizzato in un altro articolo del blog, sono pagamenti alternativi come Alipay, PayMe e WeChat Pay. Dare ai clienti la possibilità di pagare in questo modo è della massima importanza per le aziende che desiderano svolgere attività di Ecommerce in Cina.

In breve, l'orchestrazione dei pagamenti può essere la chiave per sbloccare la crescita del tuo Ecommerce, fornendo al cliente quello che cerca.

Fonti
1

Global Market Estimates, 2021.

TagEcommercePagamenti digitali

Ricevi gli ultimi aggiornamenti via e-mail