Il Black Friday è diventato l’evento mainstream per eccellenza di Novembre, anche in Italia. È un dato di fatto, supportato dai dati che tutti gli anni vengono raccolti ed esaminati da molti player di settore. Il 2018, in particolare, ha confermato i trend di crescita sia di traffico sia di vendite Ecommerce.
Esistono molti accorgimenti da poter attuare per ridurre il rischio di frodi. I più comuni sono:
Con Axerve Ecommerce Solutions è possibile definire alcune impostazioni che aiutano a ridurre e prevenire il rischio di frodi:
Quando queste semplici accortezze non bastano occorre approfondire il tema.
Da tempo esistono sul mercato servizi di prevenzione frodi che si basano principalmente su regole statiche o, quelle più evolute, su machine learning.
Axerve Guaranteed Payment è la nostra soluzione di sicurezza end-to-end per la prevenzione frodi che grazie all’intelligenza artificiale, determina se una transazione è fraudolenta e, nel caso di mancata identificazione della frode, rimborsa l’intero importo dell’ordine. Il servizio oltre ad essere accurato nell’identificazione delle frodi è particolarmente vincente nel massimizzare il tasso di redemption del carrello, soprattutto a confronto di soluzioni che si basano su regole statiche.
I modelli di machine-learning erogano istantaneamente gli esiti delle analisi anti-frode e permettono all’esercente di decidere in completa autonomia se movimentare i pagamenti manualmente o se delegare la scelta alla piattaforma. In questo modo il customer journey dell’acquirente diventa più sicuro e, allo stesso tempo, più veloce. Inoltre i modelli sono completamente scalabili e tendono a performare meglio nel caso di picchi di volumi, come nel periodo dei saldi e Black Friday/Natale.
Interactive - Black Friday 2018 | Criteo.
Black Friday: la spesa degli italiani oltre il miliardo di euro | Engage.
Card-Not-Present Fraud Growth: No End in Sight? | Bankinfo security