POS Easy a commissioni: ottieni il cashback del 50% sulle commissioni. Scopri la promo
Approfondimenti dal mondo dei pagamenti e tutte le novità sulle soluzioni di incasso per accompagnarti nella crescita del tuo business.
In uno scenario caratterizzato da innovazioni tecnologiche che ruotano intorno alla digitalizzazione e semplificazione dei pagamenti, continua ad avere un ruolo importante il contante. Nonostante anche a livello normativo la strada seguita dagli organi istituzionali sia quello di ridurne l’uso, oggi i contanti restano lo strumento preferito dai consumatori di tutto il mondo.
Quasi il 50% dei consumatori italiani ed europei preferisce i pagamenti cashless: carte di pagamento e digital wallet tra i favoriti. Scopri tutti i dati aggiornati.
Il futuro del retail è sempre più orientato verso l'innovazione digitale, con soluzioni che uniscono negozi fisici e online per offrire esperienze di acquisto integrate. Tra digital signage, pagamenti innovativi e soluzioni personalizzate, il negozio fisico si evolve per rispondere alle nuove esigenze dei clienti. Scopri cosa cambia per il nuovo consumatore.
Le recensioni dei clienti sono uno strumento fondamentale per le attività commerciali. I clienti esprimono la loro opinione sui servizi e prodotti acquistati e gli esercenti possono migliorare la propria offerta, offrendo un servizio sempre più in linea con le aspettative della clientela.
Il codice BIC SWIFT consente trasferimenti di denaro rapidi e sicuri tra banche. Il sistema di messaggistica SWIFT ricopre un ruolo strategico, sia dal punto di vista finanziario sia da quello geopolitico, per i Paesi che ne fanno parte o ne vengono esclusi.
Il terminale POS è ormai una realtà imprescindibile nel mondo dei pagamenti. Si tratta di un sistema di pagamento elettronico che consente di effettuare transazioni commerciali attraverso l’utilizzo di diversi strumenti come carte di credito o debito, Bancomat e smartphone tramite wallet digitali, facendoli confluire direttamente su un conto corrente bancario.
Tra le novità più rilevanti introdotte dalla manovra economica del 2025, il governo italiano ha previsto l’obbligo di collegare il POS alla cassa, disposizione che ha l’obiettivo di aumentare la tracciabilità dei pagamenti per contrastare l’evasione fiscale.