POS Easy a commissioni: ottieni il cashback del 50% sulle commissioni. Scopri la promo
Approfondimenti dal mondo dei pagamenti e tutte le novità sulle soluzioni di incasso per accompagnarti nella crescita del tuo business.
In uno scenario caratterizzato da innovazioni tecnologiche che ruotano intorno alla digitalizzazione e semplificazione dei pagamenti, continua ad avere un ruolo importante il contante. Nonostante anche a livello normativo la strada seguita dagli organi istituzionali sia quello di ridurne l’uso, oggi i contanti restano lo strumento preferito dai consumatori di tutto il mondo.
Tra le novità più rilevanti introdotte dalla manovra economica del 2025, il governo italiano ha previsto l’obbligo di collegare il POS alla cassa, disposizione che ha l’obiettivo di aumentare la tracciabilità dei pagamenti per contrastare l’evasione fiscale.
Con il Decreto Legge 99 del 30 giugno 2021 e in modifica all'articolo 22 del Decreto Legge n. 124/2019, il credito di imposta sulle commissioni del POS è stato variato e può arrivare fino al 100%
Il terminale POS è ormai una realtà imprescindibile nel mondo dei pagamenti. Si tratta di un sistema di pagamento elettronico che consente di effettuare transazioni commerciali attraverso l’utilizzo di diversi strumenti come carte di credito o debito, Bancomat e smartphone tramite wallet digitali, facendoli confluire direttamente su un conto corrente bancario.
Negli ultimi anni le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate: recenti studi¹ mostrano che i clienti sono sempre più attenti ai prezzi, alla sicurezza delle transazioni e al metodo di pagamento offerto dalle aziende. In particolare, il 43% degli italiani è propenso ad abbandonare il carrello degli acquisti online, se l’esercente non offre il metodo di pagamento da loro preferito. Scopri come le casse automatiche possono offrire un'esperienza di pagamento più veloce e sicura.
Nonostante la rivoluzione digitale, perché gli italiani preferiscono ancora il contante? Il denaro fisico rimane al centro delle abitudini di pagamento nel Paese, radicato nella cultura e nella psicologia collettiva. Ma cosa spinge questa forte preferenza?
Sono passati oltre vent'anni da quando il governo italiano in carica emanò il primo Decreto Legge con lo scopo di identificare un limite ai pagamenti in contanti e, dal 1991 ad oggi, molti dei governi che si sono succeduti hanno riaffrontato il tema. Scopri i limiti dei pagamenti in contante e come digitalizzare il denaro direttamente nel Punto Vendita.