POS Easy a commissioni: ottieni il cashback del 50% sulle commissioni. Scopri la promo
Cosa sono e come funzionano i POS? Quali sono le normative vigenti? Tutte le risposte a queste e molte altre domande legate al mondo dei POS.
Tra le novità più rilevanti introdotte dalla manovra economica del 2025, il governo italiano ha previsto l’obbligo di collegare il POS alla cassa, disposizione che ha l’obiettivo di aumentare la tracciabilità dei pagamenti per contrastare l’evasione fiscale.
Con il Decreto Legge 99 del 30 giugno 2021 e in modifica all'articolo 22 del Decreto Legge n. 124/2019, il credito di imposta sulle commissioni del POS è stato variato e può arrivare fino al 100%
Il terminale POS è ormai una realtà imprescindibile nel mondo dei pagamenti. Si tratta di un sistema di pagamento elettronico che consente di effettuare transazioni commerciali attraverso l’utilizzo di diversi strumenti come carte di credito o debito, Bancomat e smartphone tramite wallet digitali, facendoli confluire direttamente su un conto corrente bancario.
L’uso di contanti è ancora molto diffuso, in Europa come in Italia. Il Governo italiano ha proposto un'iniziativa per aumentare le opportunità di prelievo anche nei comuni senza sportelli bancari e ATM.
La normativa sulla necessità di accettare pagamenti tracciabili in negozio risale al 2012. A oltre 10 anni dalla sua introduzione molto è cambiato: scopri nell'articolo tutto quello che c'è da sapere sull'obbligo del POS nei punti vendita.
I micropagamenti sono sempre più frequenti sia in-store sia online. Scopri i prodotti più acquistati, i metodi di pagamento preferiti e altro ancora in questo insight dedicato alle microtransazioni.
Proximity e remote mobile payment permettono di pagare ovunque da smartphone e tablet. Scopri come accettare i pagamenti preferiti dalle giovani generazioni e non solo.
L'obbligo per professionisti e commercianti di avere un POS è stato introdotto nel 2012, con decorrenza 1° gennaio 2014. Scopri le ultime novità sul tema introdotte lo scorso 13 aprile 2022.