I servizi di pagamento e quelli bancari sono strumenti essenziali per supportare l’operatività quotidiana delle piccole, medie imprese e liberi professionisti. Per comprendere il contesto in cui operano Axerve e Igea Digital Bank (ID Bank), può essere utile perimetrare il pubblico a cui si rivolgono le due aziende.
Secondo dati pubblicati nel 2021 dal Politecnico di Milano¹, su circa 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese – ossia le aziende con meno di 10 addetti e un bilancio annuo inferiore ai 10 milioni di euro - rappresentano il 95,05% del totale, contro uno 0,09% delle grandi imprese. Le 206mila PMI italiane - Piccole e Medie Imprese, tra i 10 e i 249 addetti, totale di bilancio annuo inferiore ai 43 milioni di euro italiane – rappresentano il 4,86% di tutte le imprese, generano il 41% dell’intero fatturato in Italia corrispondono al 33% dell’insieme degli occupati del settore privato del Paese.
È questo, dunque, lo scenario in cui Axerve e ID Bank hanno deciso di collaborare per facilitare ai loro target di riferimento l’accesso all’ambito bancario e agli strumenti di pagamento, garantendo una proposizione di valore che sia quanto più possibile personalizzata e rispondente ai loro bisogni reali.
ID Bank ha sviluppato un modo nuovo di fare Banca, senza perdere di vista l’importanza della territorialità e della vicinanza al cliente e all’economia reale.
La piattaforma digitale di ID Bank è frutto di anni di attività di ricerca e sviluppo e disegno di processi e procedure sviluppate interamente. Oggi, è una delle soluzioni fintech più all’avanguardia sul mercato con particolare riferimento alle attività di acquisizione di clientela tipicamente small business.
La digitalizzazione e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia sono driver che in primo luogo sono stati necessari per disegnare processi efficienti ed efficaci in grado di semplificare il rapporto banca-cliente e le procedure interne, cercando di eliminare la barriera burocratica e amministrativa che oggi contraddistingue l’offerta bancaria più tradizionale.
L’unione degli strumenti di incasso di Axerve, a partire dall’offerta POS Easy a canone o a commissioni, a quelli bancari di ID Bank, come i conti correnti, le carte o il credito, garantiscono a piccole, medie imprese e professionisti l’accesso alle soluzioni ideali per gestire la propria attività, grazie ad architetture sicure, flessibili e user friendly.
La partnership ha l’obiettivo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di business dei rispettivi clienti, attraverso sinergie che vanno oltre all’offerta di soluzioni tecnologiche e puntano su un ecosistema in grado di rispondere ad esigenze sempre più complesse e strutturate.
Partnership conclusa il 01/06/2024. Visita la pagina Promozioni per i dettagli dell'offerta.
Guida alle PMI Piccole e Medie Imprese | osservatori.net, Politecnico di Milano