È innegabile che per buona parte della popolazione italiana i social media siano una parte importante del quotidiano. In Italia, su queste piattaforme 43 milioni di utenti attivi¹ spendono quasi due ore al giorno informandosi (48%), gestendo le relazioni con amici e familiari (47%) e cercando prodotti da acquistare (21%).
Il 31% degli utenti che frequenta i social lo fa anche per raccogliere informazioni sui brand e i loro prodotti e oltre il 23% utilizza servizi come Google Lens o Pinterest Lens per riconoscere immagini, spesso di prodotti.
Esclusi Whatsapp, Messenger e Telegram, che sebbene siano considerati al pari dei social media hanno caratteristiche più vicine alle app di instant messaging, secondo un sondaggio globale di GWI¹ i social network più visitati dagli italiani tra i 16 e 64 anni di età, sono:
Se è chiaro, dunque, che molti consumatori amano spendere parte della loro giornata su queste piattaforme, per un’azienda può esserlo meno capire su quale investire tempo e risorse economiche per aumentare le vendite.
La scelta di aprire un nuovo canale sul quale aumentare conoscenza e reputazione del marchio e aumentare le opportunità di vendita non è semplice. Per fare una scelta ponderata, come sempre, è bene partire dai numeri.¹
È la piattaforma social più frequentata in Italia. Vediamo qualche dato demografico:
Acquisita da Facebook (oggi Meta) nel 2012, Instagram è la piattaforma dedicata alla condivisione foto e video preferita dagli italiani. Chi sono i suoi utenti?
Oltre il 40% degli utenti delle due piattaforme ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni di età, mentre la fascia 45-64 anni corrisponde a poco più del 30%. Gli over 65 sono circa il 9%, e le generazioni più giovani? Solo poco più del 20% degli utenti ha un’età compresa tra i 13 e i 24 anni. Qual è allora il social network preferito dalle generazioni Zeta e Alpha?
TikTok oggi è la piattaforma preferita dai più giovani, ma di che numeri stiamo parlando in Italia?
È bene considerare che TikTok, per i suoi utenti, non è solo un social network ma sta sostituendo anche i motori di ricerca. Per esempio, secondo dati pubblicati da Google², quasi il 40% degli utenti più giovani (18-24 anni), scelgono dove pranzare cercando su piattaforme come TikTok, invece di utilizzare il motore di ricerca o Google Maps.
Attenzione poi al mito “TikTok è solo per ragazzini”. È vero, i numeri parlano chiaro³ e la maggior parte dei suoi utenti ha meno di 24 anni.
Eppure, secondo TikTok⁴, le generazioni meno giovani su questa piattaforma sono più portate a interagire con i brand:
I dati, quindi, confermano che anche gli utenti più maturi apprezzano le dinamiche della piattaforma e interagiscono volentieri con le aziende di loro interesse.
Se ancora non si vende online, la prima cosa da fare è approfondire cosa serve per aprire un Ecommerce e in particolare gli aspetti normativi legati alla vendita online.
Per impostare una strategia su questo social network è possibile seguire questi semplici accorgimenti:
Abbiamo elencato quattro semplici consigli per vendere su TikTok che, in definitiva, è l’ultima arrivata tra le piattaforme su cui promuovere e vendere i propri prodotti ma, nella sezione approfondimenti del sito, si possono trovare altri suggerimenti per promuovere la propria azienda online.
Digital 2022 Italy | We Are Social - Hootsuite
Google exec suggests Instagram and TikTok are eating into Google’s core products, Search and Maps | TechCrunch, luglio 2022
Digital 2022: April Global Statshot Report | DataReportal, aprile 2022
TikTok Insights Italia