Revenue Based Financing è la nuova formula di accesso ai capitali che oggi Axerve mette a disposizione dei propri clienti Ecommerce attraverso la partnership strategica con Viceversa, la fintech leader in Europa che ha importato il modello in Italia.
Sono i dati a confermare il valore del Revenue Based Financing: Allied Market Research evidenzia che il mercato globale del finanziamento basato sul fatturato raggiungerà il valore di 42,34 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita del 61,8%.
Piattaforma di Revenue Based Financing leader in Europa, Viceversa ha sviluppato un modello di investimento data-driven, veloce e flessibile che consente alle aziende digitali di ricevere capitali per la crescita in soli tre giorni. Oltre al capitale, le aziende hanno a disposizione una dashboard con metriche ed informazioni di business necessarie per investire il proprio marketing budget.
Dopo un round seed di 23 milioni, chiuso a Novembre 2021, oltre 50 aziende digitali in tutta Europa sono diventate clienti di Viceversa, registrando una crescita media annualizzata di oltre il 200%, grazie ai capitali e agli insight messi a loro disposizione. Attraverso la propria tecnologia completamente integrabile, inoltre, Viceversa consente ai suoi partner attivi nel mondo dell’Ecommerce di offrire direttamente capitali ai loro clienti, creando un enorme valore aggiunto.
Abbiamo stretto un accordo con Viceversa perché la sua visione è cambiare il modo in cui le aziende finanziano la loro crescita, con la missione di rinnovare il panorama degli investimenti nelle aziende europee. La partnership nasce dalla volontà comune delle due aziende di aiutare le realtà del settore nei loro percorsi di crescita e sviluppo.
Grazie a questa collaborazione, i clienti Ecommerce di Axerve possono accedere a capitali fino a 1 milione di euro, attraverso l’innovativa forma di finanziamento ibrido che, a metà strada tra debito e capitale, è caratterizzato da un piano di restituzione dei fondi tramite la condivisione di una percentuale delle entrate.
Le risorse erogate possono essere impiegate in attività di digital marketing, strumento fondamentale per l’affermazione delle aziende, l’ingaggio dei clienti finali e di conseguenza chiave strategica per raggiungere una crescita di business esponenziale. Inoltre, grazie alla condivisione dei dati di business, che Viceversa utilizza per la propria analisi, le società che ne fanno richiesta hanno accesso ad una serie di informazioni strutturate sul proprio business, fondamentali per investire meglio il budget a disposizione: metriche come CAC (costo di acquisizione cliente) o ROAS (ritorno su investimento in advertising) non saranno più un segreto per gli Ecommerce che faranno richiesta.
Partnership conclusa il 19/05/2024.