Le e-mail rappresentano ancora oggi uno strumento ricco di potenzialità e ampiamente utilizzato nell'ambito della vendita online.
Nonostante l'avvento dei social media e dei servizi di messaggistica istantanea, si può pensare che questo canale di comunicazione sia in declino, invece si conferma come una delle migliori strategie per incrementare le vendite, seconda solo alla SEO e alla pubblicità online.
Esistono diverse formule di e-mail marketing ed ognuna ha un preciso obiettivo, tra queste c’è la newsletter.
La newsletter consiste nell’invio di e-mail periodiche ai clienti per aumentare la fidelizzazione al brand e tenerli aggiornati sulle novità del negozio.
Gli obiettivi della newsletter sono molteplici:
Per semplificare la creazione e la gestione di questo canale di comunicazione, esistono appositi strumenti di automatizzazione.
Con Mailchimp, piattaforma online specializzata per l’e-mail marketing compatibile con Negozio online Easy, è possibile curare una newsletter utilizzando modelli preimpostati oppure costruendone uno da zero.
È possibile anche programmare l’invio automatico: impostando data, orario e indirizzi mail dei clienti, e lasciando che sia la piattaforma ad occuparsi dell’invio.
La newsletter deve rispettare una determinata struttura per essere capace di catturare l’attenzione dell’utente.
Quali sono gli elementi fondamentali di una e-mail efficace?
La segmentazione del pubblico rappresenta un passaggio cruciale per il successo di una campagna di e-mail marketing.
I destinatari vengono suddivisi in gruppi in base a comportamenti rilevanti, al fine di ottimizzare la comunicazione. Un'altra forma di segmentazione riguarda la frequenza degli acquisti: i clienti che non hanno effettuato acquisti da almeno tre mesi ricevono una e-mail contenente un coupon spendibile sul negozio online.
Attraverso questa strategia di segmentazione, si mira a riattivare i clienti inattivi, offrendo loro incentivi che possono stimolare nuovi acquisti e ristabilire un rapporto attivo con l'organizzazione.
È fondamentale scegliere con anticipo le newsletter destinate alle festività ed eventi rilevanti. Durante questi periodi, si possono offrire codici sconto o promozioni vantaggiose nel proprio negozio online.
Una mossa efficace è creare un calendario editoriale per annotare tutti gli eventi da ricordare e impostare una notifica in anticipo, in modo da ricordare di scrivere la newsletter da inviare ai clienti in prossimità della data dell'evento o della festività.
Questo approccio permette di pianificare efficacemente le comunicazioni, assicurando che siano sempre tempestive.
Un altro passo strategico è osservare la concorrenza. Con l’iscrizione alle newsletter delle principali aziende del settore si possono studiare con attenzione le strategie adottate, esaminando come sono stati formulati gli oggetti delle e-mail, quali chiamate all'azione sono state utilizzate e quali le immagini inserite.
La newsletter è un potente strumento di comunicazione. Attraverso l'invio regolare di contenuti interessanti e rilevanti, si crea non solo un canale di comunicazione diretto, ma anche un legame costante con il proprio pubblico.