Chiedere un feedback ai clienti è uno strumento fondamentale per misurare l’efficacia del proprio Ecommerce.
Per realizzare un questionario di soddisfazione che sappia fornire informazioni utili occorre scegliere le domande giuste.
Tralasciare il superfluo e arrivare in maniera diretta a quello che si vuole sapere è il primo imperativo da seguire: essere sintetici significa non richiedere troppo tempo al cliente, aumentando le possibilità di ricevere una risposta.
Naturalmente ogni settore di vendita ha delle peculiarità che indirizzano verso richieste mirate e valide solo in quel caso, ma è comunque possibile stilare un primo elenco di domande generiche da porre.
Procediamo per gradi e affrontiamo l'argomento partendo dalla suddivisione in fasi, 6 in particolare, per poi fare degli esempi di qualche potenziale domanda da inserire nella scheda di soddisfazione per il cliente.
Non è necessario riprenderle tutte, ma occorre valutare quali potrebbero essere quelle più utili per creare un sondaggio di soddisfazione su misura per il proprio Ecommerce.
Un primo aspetto da valutare riguarda il tono di voce (in linguaggio tecnico tone of voice) da utilizzare: dare del tu o del lei al cliente? Partiamo col dire che è una scelta personale.
È bene non lasciarsi ingannare dalla sensazione che un linguaggio più informale sia meno gratificante per il cliente. Anzi, l'uso del tu predispone ad un rapporto più colloquiale e quindi potenzialmente più aperto e diretto.
Ma la scelta dipende anche dal prodotto o servizio che si propone e dal pubblico di riferimento dello store: un negozio di articoli sportivi per teenager avrà un bacino di utenti diverso da quello di un negozio di antiquariato, per esempio.
Si può senz'altro impostare un tipo di questionario dai toni più formali, purché sia sempre il frutto di una selezione ragionata di ciò che si vuole sapere.
Ecco 8 semplici modi per definire il pubblico di riferimento di un negozio online.
Per prima cosa è opportuno approfondire la user experience del sito web, ovvero la facilità di navigazione all'interno del negozio online.
Hai trovato facilmente i prodotti che cercavi?
È una conseguenza diretta della prima fase: come la ricerca, anche l'acquisto deve svolgersi in maniera semplice e senza problemi.
È importante ottenere un feedback sulle informazioni messe a disposizione dei clienti che vogliono e devono sapere cosa stanno per acquistare sull’Ecommerce.
C'è qualche informazione che ti aspettavi su un prodotto e che, invece, non hai trovato?
Questa fase del sondaggio riguarda la spedizione e le tempistiche di ricezione del pacco.
Adesso è importante capire se le merci sono state trattate adeguatamente durante il trasporto.
Questa è la fase più delicata del questionario di gradimento per i clienti, quella in cui viene richiesta una valutazione sulla qualità dei prodotti o servizi acquistati.
I 6 step presentati in questo post rappresentano un esempio di questionario standard ma possono essere personalizzati a seconda di esigenze e customer journey specifiche. I questionari di soddisfazione, in definitiva, sono uno degli strumenti più utili per valutare l’efficacia di uno store online e, affiancati anche da altre soluzioni, come i commenti sui social media o le recensioni, per esempio su Google o altre piattaforme, possono fare la differenza sulla capacità di mantenere la propria clientela e non perderla a favore della concorrenza.