Gli Ecommerce possono essere utilizzati non solo per creare un negozio online di un’attività commerciale già esistente, ma anche per avviare il proprio business di creazioni artigianali.
Molte persone appassionate del fai-da-te si cimentano nella creazione di piccoli oggetti artigianali che poi regalano ad amici e parenti. Perché non trasformare questo hobby in un piccolo business da cui ottenere un ritorno economico?
Iniziare a vendere creazioni artigianali online può essere un'interessante esperienza alla scoperta del commercio online e può un lavoro secondario da cui ricavare entrate extra, oltre ad essere un modo per coltivare le proprie passioni.
In questa guida approfondiamo tutto ciò che serve conoscere prima di iniziare a vendere online prodotti artigianali.
Prima di iniziare a vendere creazioni artigianali online, la prima domanda da porsi è se sia necessario o meno avere una partita IVA.
La legge italiana richiede la partita IVA per tutte le attività professionali, organizzate e continuative. Un altro elemento da valutare sono i ricavi: se gli incassi superano i 5.000 euro annui è obbligatorio aprire una partita IVA.
Nella maggior parte dei casi, chi ha appena avviato un’attività di creazioni artigianali non ha bisogno di aprire una partita IVA. Inoltre, è bene tenere presente che alcuni servizi essenziali per avviare e gestire un Ecommerce richiedono necessariamente la partita IVA.
Ecco alcune delle creazioni artigianali più ricercate dalle persone che acquistano online e che possono essere uno spunto per iniziare un Ecommerce:
Queste sono soltanto alcune idee da cui prendere ispirazione, ma si potrebbero fare molti altri esempi, per soddisfare le esigenze di nicchie anche molto verticali.
Vediamo cosa serve per aprire velocemente un Ecommerce.
Oggi, aprire un Ecommerce non richiede grandi spese per realizzare il sito web perché online si possono trovare soluzioni economiche e gratuite che permettono di avviare un Ecommerce pronto a vendere in pochi minuti. Naturalmente il risultato non è lo stesso che si otterrebbe affidandosi a dei professionisti, ma è un ottimo punto di partenza.
La gestione ottimale delle spedizioni è un elemento molto importante per un Ecommerce. Tipicamente, prima di avviare un negozio online è necessario affrontare questo tema, identificando uno o più corrieri e sottoscrivere un contratto.
Questa operazione richiede tempo e conoscenze, soprattutto per ottenere dei prezzi sostenibili per la propria attività e tempistiche di consegna che soddisfino le aspettative dei clienti finali.
Con alcune piattaforme è possibile spedire al cliente senza dover sottoscrivere alcun contratto con i servizi di spedizione e scegliere l’offerta più vantaggiosa tra quelle disponibili al momento dell’evasione dell’ordine.
Oltre alla spedizione a domicilio, è possibile scegliere la modalità Click-and-Collect. Questa soluzione è molto vantaggiosa soprattutto per chi vende a livello locale e vuole eliminare i costi di spedizione, dando anche la possibilità al cliente di ritirare gratuitamente il prodotto in negozio.
In quest’ultimo paragrafo parliamo degli strumenti e delle strategie utili per far conoscere la propria attività online, attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite di un Ecommerce.
Ecco alcuni suggerimenti da seguire:
Abbiamo approfondito tutti gli elementi necessari per aprire un Ecommerce di prodotti artigianali e gestirlo al meglio. La passione per il fai-da-te si può trasformare in un vero e proprio lavoro con gli strumenti giusti, e con questo insight speriamo di aver fornito tutto ciò che serve per partire con il piede giusto.