Cosa sono e come funzionano i POS? Quali sono le normative vigenti? Tutte le risposte a queste e molte altre domande legate al mondo dei POS.
Il POS è uno strumento fondamentale per qualsiasi attività commerciale, anche considerato che sempre più consumatori prediligono carte e wallet digitali ad altri strumenti. Ecco cosa fare in caso di mancato collegamento.
Le novità più recenti sull'obbligo del POS per professionisti si devono alla legge di bilancio 2020 che ha definito una serie di iniziative per contrastare riciclaggio ed evasione fiscale e per incentivare l’uso di strumenti alternativi al contante.
Lo scontrino elettronico è lo strumento che ha sostituito scontrini e ricevute fiscali a fronte dell'obbligo di certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate. Cosa cambia e cosa rischiano gli esercenti che non si adeguano?
La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico, emesso da una società chiamata Issuer, che offre l’opportunità a chi la possiede di effettuare pagamenti che verranno addebitati con modalità diverse a seconda della tipologia di carta emessa.
La possibilità di pagare a rate è una formula sempre più apprezzata anche dagli italiani, basti pensare che nel 2019 il credito al consumo per l’acquisto di beni o servizi nel nostro Paese è cresciuto del 6,6%, superando i 26 miliardi di euro erogati.
Molti pensano che la richiesta di un POS per accettare pagamenti con carte di credito e debito sia legata all'apertura di un conto corrente in banca dedicato ma oggi è possibile trovare sul mercato offerte di POS che non richiedono l’apertura di un conto corrente specifico.
L’anticipo transato POS è un servizio destinato a piccoli e grandi esercenti che permette di richiedere l’apertura di una linea di credito il cui importo viene definito in base al transato, in più flessibilità e semplicità lo rendono una forma di finanziamento molto apprezzata.
Quali sono e come funzionano i pagamenti contactless che in Italia, nel 2019, hanno raggiunto la cifra di 63 miliardi di euro, tra carte di credito e debito e wallet digitali.